CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E ACQUISTO
Disposizioni generali
Le presenti Condizioni sono valide esclusivamente tra la società CERAMICA PINTO Srl con sede legale al Corso Umberto I n.31, 84019 Vietri sul Mare (SA), P.I. 03145450650, di seguito “CERAMICA PINTO”, e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.ceramicapinto.it, di seguito denominata ”CLIENTE”.
Queste Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti dei prodotti e dei servizi effettuati sul sito www.ceramicapinto.it/shop (nel seguito il “Sito”) in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita e le informazioni integrative sui prodotti. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti Condizioni generali di vendita CERAMICA PINTO vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito www.ceramicapinto.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.ceramicapinto.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Prima di procedere alla conferma del proprio ordine, il CLIENTE si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni generali di vendita messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Articolo 2 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di CERAMICA PINTO al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a CERAMICA PINTO eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Articolo 3 – INFORMAZIONE SUI PRODOTTI
CERAMICA PINTO si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel Sito ed il prodotto reale. CERAMICA PINTO si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
La fotografia del prodotto presentato sul Sito, a corredo della scheda descrittiva, non costituisce elemento contrattuale, in quanto è da considerarsi solo rappresentativa. L’articolo spedito potrebbe non essere identico a quello della foto, perché la natura stessa del prodotto, lavorato e decorato a mano, rende ogni articolo diverso dall’altro, rendendolo così un oggetto unico. Per gli stessi motivi anche le dimensioni, i decori e le tonalità di colore descritti nelle foto sono puramente indicativi. CERAMICA PINTO ha posto il massimo sforzo per mostrare i colori degli articoli nel modo più realistico possibile. Tuttavia il colori visualizzati sullo schermo potrebbero essere soggetti a variazioni per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal CLIENTE. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Per ulteriori informazioni, anche tecniche, dei prodotti si invita a leggere con attenzione le informazioni integrative nella scheda “I NOSTRI PRODOTTI” presente sul Sito.
Articolo 4 – PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, di IVA, qualora applicabile. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Per ordini di importo superiore ai 250 euro (IVA esclusa) la spedizione per tutto il territorio nazionale è gratuita.Nel momento in cui il Cliente procederà al check-out online le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
Qualora i prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili), non include eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il CLIENTE si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e nella conferma dell’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese per cui CERAMICA PINTO non può avere il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo. Il CLIENTE, quindi, è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.
Il CLIENTE dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai punti precedenti, al momento dell’invio di un ordine a CERAMICA PINTO, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri a CERAMICA PINTO.
CERAMICA PINTO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e le caratteristiche di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti e loro caratteristiche rimangano disponibili sul Sito o invariati per un certo periodo di tempo. Tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da CERAMICA PINTO al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da CERAMICA PINTO, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
Articolo 5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti;
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da CERAMICA PINTO, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili ed il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
Articolo 6 – ORDINE DI ACQUISTO
Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il CLIENTE dovrà aggiungere il prodotto nell’apposito carrello virtuale d’acquisto e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il CLIENTE riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Se il CLIENTE è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.
Il CLIENTE, al momento dell’esecuzione del contratto, riceve un’email che conferma la ricezione dell’ordine di acquisto inviato. La comunicazione contiene un riepilogo delle Condizioni generali e particolari applicabili al contratto, del recesso, il numero d’ordine, il riepilogo dei dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il loro prezzo e l’importo pagato.
Viene escluso ogni diritto del CLIENTE a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Articolo 7 – PAGAMENTI
Il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dalla CERAMICA PINTO al CLIENTE.
Il CLIENTE accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte di CERAMICA PINTO avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo dei prodotti acquistati sul conto corrente di CERAMICA PINTO.
Il CLIENTE potrà effettuare ogni pagamento mediante: a) Carta di credito indicate sul Sito, b) Paypal, c) bonifico bancario
Carta di Credito
Per garantire la massima sicurezza, il CLIENTE effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del CLIENTE; dal secondo acquisto, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, il CLIENTE potrà procedere al pagamento senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento, utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del CLIENTE.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il CLIENTE sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata.
Bonifico bancario
Il CLIENTE dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine; in caso ciò non si verificasse verrà contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del CLIENTE di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico:
IBAN: IT83N0878415200010000024632
Dati da inserire nella Causale: n.ordine acquisto / data ordine
CERAMICA PINTO emette fattura della merce spedita per ogni ordine effettuato sul Sito, e la invia al CLIENTE in formato cartaceo o digitale, esclusivamente previa richiesta pervenuta tramite email all’indirizzo customerservice@ceramicapinto.it, oppure tramite telefonata al numero +39 089 21 02 71 (lun-ven 9,00-13,00 / 15,00-17,00). Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all’emissione.
Articolo 8 – DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206), il CLIENTE ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto il CLIENTE dovrà inviare una comunicazione entro 14 giorni da calendario dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata a/r, indirizzata a CERAMICA PINTO SRL, corso Umberto I n.31, 84019 Vietri sul Mare (SA), oppure mediante email all’indirizzo: customerservice@ceramicapinto.it.
Anche la comunicazione via email dovrà essere inoltrata entro il suddetto termine di 14 giorni lavorativi e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il Servizio Clienti di CERAMICA PINTO Srl provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a comunicare al CLIENTE le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Nel caso di un ordine di acquisto con più prodotti, Il CLIENTE può procedere anche ad un recesso parziale, selezionando durante la procedura di reso il prodotto che intende restituire
- Il bene acquistato deve essere integro e restituito nell’imballo originale completo in tutte le sue parti. A tal fine, il CLIENTE non dovrà manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso, ed a rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e li protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
- I rischi e i costi diretti per la restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del CLIENTE. Il CLIENTE dovrà direttamente dare incarico ad un corriere della restituzione dei beni con relative spese a proprio carico. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del CLIENTE.
CERAMICA PINTO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, CERAMICA PINTO darà comunicazione al CLIENTE dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso il prodotto sarà messo a disposizione del CLIENTE per la sua restituzione, e la richiesta di recesso di intenderà annullata.
- CERAMICA PINTO, entro 14 giorni dal rientro della merce, rimborserà il CLIENTE tramite procedura di storno della somma addebitata sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario; sarà cura del CLIENTE fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
- Il rimborso sarà pari al prezzo del prodotto escluse le spese di spedizione ed eventuali costi supplementari relativi a personalizzazioni dei prodotti nonché a relativi servizi.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine di acquisto e chi ha eseguito il relativo pagamento, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, il rimborso delle somme sarà eseguito da CERAMICA PINTO, in ogni caso, a chi ha effettuato il relativo pagamento.
Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), in particolare nei casi in cui CERAMICA PINTO accerti:
- la mancanza della confezione esterna e imballaggi originali contenenti il prodotto acquistato, di tutti i loro elementi ed accessori, e del certificato di garanzia, ove presente.
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto (ad esempio: il bene risulta danneggiato da segni di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.)
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, CERAMICA PINTO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione
Articolo 9 – SPEDIZIONI, MODALITA’ DI CONSEGNA ED ACCETTAZIONE
I prodotti acquistati sul Sito saranno spediti con spedizione assicurata e verranno consegnati all’indirizzo indicato dal CLIENTE durante la procedura d’acquisto. Trattandosi di oggetti realizzati a mano, i prodotti hanno tempi di consegna che variano in base alla disponibilità da 3 a 20 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. In particolare per i prodotti con personalizzazione i tempi di spedizione possono allungarsi fino a 45 giorni.
CERAMICA PINTO invierà al CLIENTE una e-mail di conferma una volta spediti i prodotti, in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
La consegna a domicilio si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. CERAMICA PINTO non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Il Sito indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per CERAMICA PINTO, che si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna nel tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il CLIENTE ha trasmesso l’ordine.
La spedizione dei prodotti ordinati dal CLIENTE avverrà nella modalità selezionata dal CLIENTE, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il CLIENTE si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente CERAMICA PINTO di qualsiasi eventuale difformità rispetto all’ordine effettuato, entro e non oltre il termine di 30 giorni dall’ordine dei prodotti; in mancanza i prodotti si intenderanno accettati.
Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal CLIENTE dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il CLIENTE è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
Articolo 10 – RESPONSABILITA’
CERAMICA PINTO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Nel caso dovesse determinarsi condizioni imprevedibili, tali da non rendere più possibile la consegna del prodotto acquistato, il CLIENTE avrà la possibilità di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui il CLIENTE decida di non scegliere prodotti alternativi e di annullare l’ordine, CERAMICA PINTO provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte entro i successivi 14 giorni.
Articolo 11 – GARANZIA DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o non conformi all’ordine effettuato, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto, oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il CLIENTE decade da tale diritto se non denuncia a CERAMICA PINTO il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà contattare immediatamente CERAMICA PINTO all’indirizzo email customerservice@ceramicapinto.it. La comunicazione dovrà contenere le indicazioni del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché almeno n. 1 (una) fotografia del prodotto e la conferma dell’ordine trasmessa da CERAMICA PINTO.
A seguito del ricevimento della comunicazione e della relativa documentazione, CERAMICA PINTO valuterà i difetti e/o la non conformità denunciati tramite il servizio di assistenza e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto, deciderà se autorizzare la riparazione dei prodotti in garanzia ove possibile, ovvero la restituzione dei prodotti medesimi fornendo al CLIENTE un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine.
L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti e/o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione
CERAMICA PINTO, quindi, provvederà a proprie spese ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
Qualora CERAMICA PINTO si sia impegnata con il CLIENTE a rimborsare il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE all’atto di acquisto del prodotto o mediante bonifico bancario.
Articolo 12 – RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a CERAMICA PINTO inviando un’email all’indirizzo customerservice@ceramicapinto.it, oppure telefonando al seguente numero: +39 089 21 02 71 (lun-ven 9,00-13,00 / 15,00-17,00).
Articolo 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il CLIENTE e CERAMICA PINTO s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il CLIENTE è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Salerno.